Doccia nasale micronizzata: come funziona?


Quando parliamo di doccia nasale micronizzata inquadriamo uno strumento che consente d'irrigare le cavità nasali con soluzione fisiologica, farmaci o acque termali. Nelle prossime righe verranno approfondite alcune caratteristiche di questo presidio, con indicazioni utili sulle modalità di scelta del modello. Per facilitare la lettura è possibile consultare un indice dei contenuti.

Indice dei contenuti:


Doccia nasale micronizzata: di cosa si tratta e come funziona

A cosa serve?

Come sceglierne una?

Ecco le diverse tipologie

Meglio a batterie o a pile?

Quanto costa?

 

 

Doccia nasale micronizzata: di cosa si tratta e come funziona

Come appena ricordato, la doccia nasale micronizzata è un presidio medico che consente d'irrigare la cavità nasale con prodotti di diverso tipo, la cui immissione può avere scopo sia terapeutico sia preventivo.

L'utilizzo delle docce nasali risulta infatti congeniale sia quando è necessario curare una patologia - per esempio il raffreddore nei bambini molto piccoli - sia quando si pone attenzione all'igienizzazione delle narici, fondamentale soprattutto nei primi anni dell'infanzia, quando i piccoli sono esposti a numerosi agenti patogeni.

Il meccanismo di funzionamento è molto semplice: per far sì che la doccia agisca è necessario far aderire alla narice un'ampolla che è collegata a un apparecchio principale tramite tubi, attraverso i quali passa il getto di nebbia che viene immesso nelle fosse nasali.

 

 

A cosa serve la doccia nasale micronizzata?

La domanda che sorge spontanea a questo punto è una: a cosa serve la doccia nasale micronizzata? Questo strumento può risultare particolarmente valido quando si tratta di curare il raffreddore nei bambini - quelli di età inferiore ai 2 anni non sanno ancora soffiarsi il naso, e gli accumuli di muco nelle cavità possono essere solo dannosi e provocare mal di testa - ma anche nelle occasioni in cui si punta a prevenire la colonizzazione delle cavità nasali da parte di batteri e virus.

L'utilizzo è chiaramente duplice e altrettanto semplice, ma è bene avere le idee chiare in merito alle modalità di scelta del modello. Ecco qualche indicazione pratica in merito.

 

 

Come sceglierne una?

Sia che serva per l'aerosol nasale, sia che venga acquistata come semplice soluzione di profilassi, la doccia nasale micronizzata deve essere scelta con attenzione.

Spesso non facciamo caso a quanto alcuni gesti automatici, come per esempio il fatto di soffiarsi il naso, siano importanti per la nostra salute. La doccia nasale micronizzata ha proprio l'obiettivo di sostituire un atto tanto semplice quanto rilevante come il soffiarsi il naso e alla luce di questo è fondamentale acquistarla tenendo conto di alcune indicazioni. Ecco quali sono le più importanti.

  • Buona nebulizzazione: come è chiaro da quanto è stato appena specificato, una buona nebulizzazione è alla base di qualsiasi doccia nasale micronizzata. Si tratta del criterio principale da adottare quando si sceglie un modello.
  • Utilizzo principale: anche se può sembrare un criterio di scelta scontato, quello dell'utilizzo principale rappresenta un riferimento nodale del quale tenere conto quando si sceglie una doccia nasale micronizzata. Per quale motivo? Basta pensare per esempio all'utilizzo su un bimbo che soffre di raffreddore allergico e alla conseguente comodità di una doccia nasale micronizzata portatile, che può essere comodamente trasportata durante i viaggi in luoghi particolarmente a rischio per quanto riguarda l'insorgenza dei sintomi.

Esistono diversi modelli di doccia nasale micronizzata ed è bene fare una piccola panoramica in merito.

 

 

Ecco le diverse tipologie

Quando si parla di docce nasali micronizzate si possono inquadrare diverse tipologie di prodotti. Ecco un breve elenco:

  • Docce nasali micronizzate con sistema ampolla-compressore: queste docce funzionano in maniera molto simile all'aerosol e creano un getto nebulizzato contraddistinto dalla presenza di particelle fino 20 micron.
  • Docce nasali micronizzate portatili: le già ricordate docce nasali micronizzate portatili costituiscono un'alternativa estremamente pratica e maneggevole, utile per chi si sposta molto e ha la necessità di avere a portata di mano una soluzione comoda per curare il raffreddore dei bimbi e per prevenire qualsiasi altro tipo d'infezione alle fosse nasali.
  • Ampolle commercializzate singolarmente: in commercio si possono trovare anche ampolle di diverse dimensioni, che devono ovviamente essere collegate a un apparecchio perché si possa parlare di compressione e nebulizzazione.

Nella scelta della doccia nasale micronizzata è importante fare attenzione a un'altra peculiarità, ossia la tipologia di ricarica. Meglio le batterie o le pile? Nelle prossime righe la risposta.

 

 

Meglio a batterie o a pile?

Quando si acquista una doccia nasale micronizzata ci si trova necessariamente a fare i conti con una scelta: prenderne una che funziona a pile oppure sceglierla a batteria? Tenendo conto ovviamente delle esigenze della singola persona, è bene ricordare che le docce nasali micronizzate che funzionano a pile sono solitamente meno ingombranti e quindi magari più adatte a chi ha necessità di ottimizzare gli spazi. Quali pile utilizzare? Per le docce nasali vanno benissimo le pile AA (ne servono dalle 2 alle 4).

Ma quanto costa una doccia nasale micronizzata? Ecco delle indicazioni che possono aiutare a destreggiarsi meglio tra i prezzi dei diversi modelli.

 

 

Quanto costa?

Quanto costa una doccia nasale micronizzata? Quali differenze di prezzo ci sono tra una tipologia e l'altra? Per acquistare un presidio di questo tipo non si spendono quasi mai meno di 20€, la cifra base per i modelli che devono essere collegati alla macchina dell'aerosol (fondamentale è fare attenzione al fatto che l'ampolla - che deve essere utilizzata unicamente per la cavità nasale - sia compatibile con il macchinario principale).

I prezzi salgono quando le docce nasali micronizzate sono portatili e ricaricabili, questo perché il meccanismo di funzionamento è tutto concentrato in un apparecchio che non ha bisogno di essere collegato alla macchina dell'aerosol.

Come già specificato, le esigenze personali costituiscono il primo discriminante di cui tenere conto quando si sceglie una doccia nasale micronizzata. Quelle appena elencate sono delle indicazioni preliminari che è utile avere presenti prima di tutto perché si parla di un presidio medico che deve essere utilizzato per dei bimbi e che, di conseguenza, deve essere perfettamente compatibile con le caratteristiche somatiche dei soggetti che ne hanno la necessità.

 

Ti sono risultati utili questi consigli? Hai risolto qualche dubbio sulle caratteristiche e sull'utilizzo della doccia nasale micronizzata? Se vuoi puoi lasciare la risposta nei commenti e con il tuo punto di vista aiutare i futuri lettori a capire qualcosa di più in merito!

comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email

Approfondimenti

Nebula Rinowash: che cos’è?

Nebula Rinowash:  che cos’è? Nebula Rinowash: che cos'è? Nebula Rinowash è un apparato che viene distribuito nella confezione del Nebula. Con il Rinowash l'apparecchio Nebula... Leggi tutto

Rinowash: come funziona?

 Rinowash: come funziona? Rinowash: come funziona? Rinowash è un sistema che lava la cavità nasale. Questo tipo di lavaggio consente una profonda pulizia nasale, che porta... Leggi tutto

Lavaggi nasali neonato: fanno male?

 Lavaggi nasali neonato: fanno male? Lavaggi nasali neonato: fanno male? Lavaggi nasali neonato non fanno male, anzi sono indicati nei più piccoli perché i lattanti respirano solo con... Leggi tutto

Top news

Nebula Markos Mefar

Nebula Markos Mefar Nebula Markos Mefar Nebula Markos Mefar, molti di voi si chiederanno di cosa stiamo parlando, ma molti di voi sanno che dietro a queste parole c'è... Leggi tutto

Apparecchi per aerosolterapia: cosa si deve sapere?

Apparecchi per aerosolterapia: cosa si deve sapere? Apparecchi per aerosolterapia: cosa si deve sapere? Gli apparecchi per aerosol terapia consentono la nebulizzazione dei farmaci usati nella terapia... Leggi tutto

Aerosol Nebula prezzo: quanto costa?

Aerosol Nebula prezzo: quanto costa? Aerosol Nebula prezzo: quanto costa? Aerosol Nebula prezzi, quanto costa questo nebulizzatore? Come per moltissime cose, anche i l Nebula ha un... Leggi tutto